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TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI GESTIONE DELLO STRESS E DELL’ANSIA

Ansia e stress

Lo stress e l’ansia non sono di per sé stati emotivi negativi:  permettono di proteggersi dalle minacce esterne preparando all’azione  o all' agire al meglio di se stessi in una attività importante; consentono, inoltre, di impegnarsi in  quelle attività quotidiane che non sono svolte con interesse ma che devono essere portate a termine, come ad es. cercare di arrivare in tempo a lavoro. Tuttavia, può accadere che l’ansia sia così forte da bloccare alcune capacità (ad es. fare scena muta ad un esame pur preparati), oppure può creare uno stato di allarme esagerato rispetto alla situazione reale o che può presentarsi senza un motivo apparente. Ognuno di noi risponde allo stress con modalità differenti che possono portare ad accentuare l’ansia; per questo è importante conoscere il proprio modo di affrontare gli eventi della vita.

Il seminario

Nel corso del seminario si apprendono metodi semplici ed efficaci che permettono di prendere coscienza di convinzioni, atteggiamenti e abitudini che influenzano il modo di vivere e di reagire ai problemi. Fortunatamente le abitudini possono essere cambiate imparando a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati mentali. Non si tratta soltanto di imparare qualche esercizio meramente tecnico, una sequenza di movimenti o un modo di respirare da fare ogni tanto, ma un modo di vivere, di essere presenti a se stessi nella quotidianità. Imparerai a migliorare la qualità della tua vita allenandoti a migliorare la qualità del tuo modo di pensare e ad allentare le tensioni fisiche permettendoti di recuperare energie vitali e forze interne, bloccate dalle tensioni, utili per raggiungere gli obiettivi personali e professionali. Le tecniche di rilassamento insegnate sono caratterizzate dalla facilità d’uso e dall’applicabilità in ogni contesto, risultando facilmente utilizzabili anche in presenza di altri in quanto non osservabili dall’esterno.

Nel corso sono utilizzate ed insegnate anche tecniche di Meditazione Taoista, Qi Gong Tradizionale Cinese, Yoga Nydra e Training Autogeno.

Obiettivi formativi

  • Conoscere le principali tecniche individuali di gestione dello stress e dell’ansia;
  • Imparare a modificare le proprie abitudini mentali che generano o aumentano l’ansia;
  • Prevenire lo stress e l’ansia;
  • Individuare i propri segnali di stress e ansia;
  • Applicare le tecniche di rilassamento più adatte;
  • Individuare la propria “soglia di rischio” per sapere quando è davvero necessario “staccare la spina”.

 

Si impartiscono lezioni individuali e di gruppo.

Per le date del prossimo corso di gruppo vai alla pagina: prossimi eventi

 

 

Associazione "La Ghianda" - Taranto