Home

Psicologia individuale
e di gruppo

Ansia e attacchi di panico

Tecniche di rilassamento

Smettere di fumare

Qi Gong del Risveglio Energetico

Ipnosi

Trattamento energetico: The Light of LifeŽ

Info

Prossimi eventi

 

Ansia e attacchi di panico

La società in cui viviamo è sempre più attanagliata dall’ansia e dall’angoscia, figlia di uno stile di vita sempre più stressante che ci allontana da un rapporto sano e naturale con la nostra interiorità ed i nostri ritmi.

L’ansia rende l’uomo angosciato, spaventato, nervoso, oppresso dal timore di qualcosa di imminente, una tensione che a volte prorompe negli attacchi di panico. I dati sono abbastanza esplicativi, il 16% degli italiani soffre d’ansia e ogni anno il 6% della popolazione (circa 2 milioni) viene colpita dagli attacchi di panico.

L’ansia ed il panico sono i sintomi di un disagio che nasce quando l’individuo non può esprimere interamente e pienamente la sua personalità ed alcuni sentimenti, finendo, inconsciamente, col rinunciare ad essi, “tagliandoli fuori” dalla sua vita. Questo perché spesso inseguiamo modelli di vita che non ci appartengono e che hanno poco a che fare con i nostri desideri più profondi, decidiamo, o a volte qualcuno decide per noi, cosa dobbiamo diventare e passiamo la vita cercando sempre più di aderire a quel personaggio: vogliamo essere sempre buoni e accettati da tutti, oppure più aggressivi e scaltri, vorremmo avere un fisico “perfetto”, essere sempre efficienti e in forma ecc.

In questa corsa affannosa al diventare o al sostenere un personaggio che poco ci appartiene si affaccia l’ansia e l’attacco di panico che ci esortano a rivedere quelle scelte di vita e quei modi di essere che soffocano i nostri desideri più intimi.

L’Associazione “La Ghianda” vuole offrire uno spazio ove si possa ricreare l’intimità con se stessi, ridare vita ai sentimenti inconsciamente sacrificati, apprendere “l’arte dell’ascolto”, perché sia possibile superare quei blocchi e quelle difficoltà che, ben espresse dall’ansia e dal panico, impediscono una sana affermazione di sé.

A tale scopo, verranno utilizzate diverse tecniche di rilassamento utili  a ridurre lo stato d’ansia ed a fornire un valido strumento per affrontare i “momenti difficili”, nonché altre tecniche, psicologiche, mentali corporee e di espressione emotiva e verbale, utili per imparare ad osservare la realtà interna ed esterna con occhi nuovi e per sciogliere quei blocchi fisici che impediscono la libera espressione delle emozioni e la scoperta dei desideri più profondi.

Per maggiori info sulla nostra metodologia vedi "Consulenza psicologica..." e "Tecniche di rilassamento..."

 

Associazione "La Ghianda" - Taranto